Operazione Bilico - postilla

Un nuovo provvedimento delle forze dell'ordine a un anno e mezzo dallo svolgimento dell'Operazione Bilico. Beni per un valore approssimativo di un milione e mezzo di euro sono stati sequestrati allo stiddaro Gaetano Morteo, 58 anni, e alla sua famiglia. Il Morteo, pregiudicato per associazione mafiosa, é noto per essere fratello di Francesco, considerato uno dei reggenti della stidda gelese.

L'Operazione Bilico portò nell'ottobre del 2007 all'arresto, oltre che del Morteo, di Michele Giuseppe Valenti, 52 anni, ai tempi incensurato, Nicolò Bartolotta, 54 anni, con precedenti per furto, estorsione, stupefacenti e associazione a delinquere, e alla notifica in carcere per Orazio Cosenza, 45 anni, pregiudicato per associazione a delinquere di tipo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi, produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, emissione di assegni a vuoto.

I quattro avevano utilizzato metodi mafiosi per ottenere per le loro ditte il monopolio di fatto del trasporto ortofrutticolo nel gelese. I fondi necessari per l'attività furono anche ottenuti grazie ai proventi del traffico di droga. Da notare che venne chiesto l'assenso a cosa nostra per l'operazione.

Fonte: agi

Nessun commento:

Posta un commento