Milano capitale della mafia

Buon documento prodotto da la sette per il programma exit sugli affari della mafia in generale, e della 'ndrangheta in particolare, nel nord Italia.

Alcune dei punti salienti toccati:
A Genova le mafie sono presenti e attive, anche se non in modo riconosciuto, da decenni. "La mafia? A noi non risulta" si sente dire, da genovesi.
Ma "nella Maddalena il pizzo lo pagano" dicono se interrogati in anonimo.
Nei lavori cittadini i subappalti sarebbero ormai in mano alle organizzazioni mafiose.
Un commerciante, in anonimo, dichiara che gran parte delle attività commerciali sono in mano alle mafie. "Hanno quello che vogliono."

"Dall'89 in poi la 'ndragheta ha preso possesso di Milano e della Lombardia." dice un collaboratore di giustizia.
A Quarto Oggiaro il controllo del territorio é capillarmente in mano alla mafia. Mario Carvelli dei Carvelli di Cutro, arrestato l'estate scorsa era considerato il reggente della sua 'ndrina per Quarto Oggiaro.
Locali di 'ndrangheta (ovvero gruppi che hanno la capacità logistica di controllare il territorio) sono stabilite a Saronno, Buccinasco, Corsico, Giussano, ...
L'Ortomercato di Milano é un centro di riferimento per le mafie milanesi, dominano lì i Piromalli, i Morabito.
I profitti sono stati investiti, tra l'altro, in ristoranti, pizzerie, bar, luoghi ottimali per controllare il territorio.
Le mafie in Lombardia "Non sono più mafie in trasferta ... praticamente sono di casa."
Le indagini nei confronti di Giuseppe Pepè Onorato, hanno mostrato come 'ndrangheta e cosa nostra lavorino di comune accordo.
Giovanni Nicchi, 'u picciutteddu, vicino a Nino Rotolo, capomafia di Pagliarelli e considerato nemico dei Lo Piccolo, é stato certamente a Milano.
Ma anche nomi della Milano bene, come l'avvocato Paolo Sciumè, sono stati fatti in relazione alle mafie. Lo Sciumè avrebbe agevolato il trasferimento alle Bahamas di milioni di Euro provenienti dalle mafie.
Venti miliardi di Euro sono stati stanziati per gli appalti dell'Expò. Le organizzazioni mafiosi si stanno ristrutturando per approfittare della situazione.
Alla Confindustria lombarda tutto ciò non risulta.
Estate 2006 Seregno, operazione di polizia contro i Mancuso. Sequestrato l'arsenale.
Rocco Cristello, considerato affiliato ai Mancuso, eliminato 27 marzo l'anno scorso a Verano Brianza con 26 colpi di armi da fuoco.
Carmelo Novella ucciso a San Vittore Olona, nello scorso luglio.
San Giorgio su Legnano Cataldo Aloisio dei Farao, parente alla lontana del Novella, ucciso poco dopo.
Faide di 'ndrangheta combattute anche in Lombardia.
Infiltrazioni nelle pubbliche amministrazioni: "Il politico di turno ha bisogno di voti, é lui stesso che cerca l'uomo di rispetto, il mafioso"
A Buccinasco s'é riscontrata una vicinanza tra amministratori locali e mafiosi (Barbaro, Papalia). Si sono raccolti indizi di una mega tangente alla 'ndrangheta, un milione di euro, su lavori pubblici.
Ma "Buccinasco é una città dove si vive bene", dice il sindaco di Buccinasco.
"L'esistenza in Lombardia di un sistema centralizzato per la spartizione degli appalti pubblici tra cosche calabresi, una regia unica nei rapporti tra 'ndragheta e mondo imprenditoriale"
L'infiltrazione mafiosa é ormai sistema. "Io della mafia non ho mai sentito nulla", dichiara una signora lodigiana.
Intimidazioni con minacce di morte a un attore che ha fatto uno spettacolo satirico sulla mafia.

Nessun commento:

Posta un commento