Giovanni Tegano

Nato 8 novembre 1939 a Reggio Calabria, è ricercato dal 1993 per omicidi ed associazione di tipo mafioso, ed altro; deve scontare la pena dell'ergastolo; nel 1995 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali.

Giovanni Tegano é nell'elenco dei 30 latitanti di massima pericolosità facenti parte del "Programma Speciale di Ricerca" selezionati dal Gruppo Integrato Interforze.

Aggiornamento: è stato arrestato il 26 aprile 2010.

Giovanni Tegano è il capobastone della 'ndrina dei Tegano attiva in Reggio Calabria.

Nella seconda guerra di 'ndrangheta i Tegano si erano schierati con i De Stefano, in cui il cartello era schierato contro i Condello-Imerti. I De Stefano vennero colpiti duramente, perdendo numerosi capi storici, i Tegano assunsero il ruolo di mediatori nella divisione di Reggio Calabria tra i due principali schieramenti determinati sul territorio: Latella, Libri, De Stefano e Tegano contrapposti ai Condello, Imerti, Rosmini e Serraino.

Nella relazione annuale sulla 'ndrangheta 2008 della Commissione Parlamentare antimafia si dice che é confermata la fase di ridefinizione di rapporti ed alleanze tra i De Stefano, Tegano, Condello e Serraino. I De Stefano avrebbero deciso di lasciar cadere il loro accordo di cartello con i Tegano, spingendo questi ultimi ad avvicinarsi ai Condello, nemici storici dei De Stefano. Viene valutata come fondamentale, in questo mutevole contesto, l'arresto di Pasquale Condello nel febbraio 2008, in quanto pare fosse delegata a lui la direzione di Reggio Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento