Montenegro Connection: Benedetto Stano

Stralci dalle dichiarazioni di Benedetto Stano, dai verbali della "Montenegro Connection".

BS: 300 mila lire il capo della Polizia li prende, non la segretaria! Non lo puoi sapere meglio di me, guarda. Quelli... poi altri stipendi vogliono. Mi ero stancato a stare in Montenegro, mi sono stancato. Poi devo fare delle rivelazioni sopra a _Ciccio_, ma mi devo riservare perché c'è la ragazza là, _Ciccio_ è molto forte là, molto.
PM: Cosa intende quando dice "è molto forte"?
BS: A livello di mafia, a livello con i Giudici, a livello con la Polizia... che là la mafia è la Polizia, mica siamo noi!


Ciccio sarebbe poi Francesco Prudentino, meglio noto come Ciccio la busta.

PM: Perché stanno tutti a Zelenica questi napoletani: che hanno a Zelenica, dove lavorano?
BS: Tutte le sigarette arrivano a Zelenica.
PM: Dove vengono messe?
BS: Nei depositi.
PM: Di chi sono questi "depositi"?
BS: Del Governo, si paga il Governo pure, eh.
PM: Quanto?
BS: 40 dollari ogni cassa. Il Governo ormai i soldi...
PM: Chi paga?
BS: Attraverso l'agenzia.
PM: Qual'è l'agenzia?
BS: La Zeta-Trans. ...soldi a non finire! Milo adesso non lo può toccare più
nessuno, ha vinto di nuovo le elezioni, in assoluto.


Il Milo che ha vinto le elezioni é Milo Djukanovic.

CC: Invece la benzina con la quale rifornivate gli scafi da chi l'acquistava?
BS: La compravamo là.
CC: Da chi?
BS: Dal governo Jugoslavo.
[...]
BS: Una volta stavo io per parlare di un mio problema, Milo Djukanovic stava all'Hotel a Podgorica, sotto c'è il Casinò e sopra c'è l'Hotel; poi venne Brano, sarebbe un mafioso del Montenegro e...
PM: "Brano" è parente a Djukanovic?
BS: Sì, mi sembra che sono compari, cugini, non ricordo bene, comunque hanno
molta stima fra tutti e due: si vedono sempre, si parlano sempre... Io chiesi un piacere a questo Brano, siccome mi avevano cacciato dal Montenegro: gli chiesi di poter ritornare nuovamente al Montenegro e chiesi un favore a _Ciccio_ [Francesco Prudentino]. _Ciccio_ mi rispose: "Va bene adesso ne parlo con Brano, poi ci incontriamo e ne parlo con Milo Djukanovic". "Va bene". Io ho preso appuntamento con _Ciccio_, sono andato a... all'albergo. _Ciccio_ non c'era ed è venuto Brano. E' venuto BRANO e dopo un'oretta è venuto Milo con 3-4 guardie del corpo e si sono messi a parlare dicendomi che poi avrebbero visto il mio problema.
[...]
BS: ...Prudentino conosce Brano; Brano è imparentato con Milo Djukanovic, essendo grande mafioso di là, là funziona tutto così: là sono tutti mafiosi. Là funziona così: Milo Djukanovic un altro mafioso è! Funziona così. Addirittura Prudentino ha fatto fare, come io so, una tubazione di acqua da Podgorica a Niksic, al paese di Brano.


Fonte: publicintegrity.org

Nessun commento:

Posta un commento