L'operazione Dioscuri ha colpito prevalentemente i Melodia di Alcamo, noti per il loro appoggio a Matteo Messina Denaro. Dieci le ordinanze di custodia cautelare che sono state eseguite.
Tra gli arrestati spiccano i nomi dei due fratelli Nicolò Cola, 85 anni, e Diego, 74 anni, Melodia, pregiudicati di 85 e 74 anni, ritenuti reggenti della cosca, rispettivamente padre e zio di Antonino Melodia, che era a capo del mandamento fino al suo arresto, e di suo fratello Ignazio 'u dutturi (che deve il suo soprannome alla sua qualifica di medico), entrambi in carcere con condanne per associazione mafiosa ed estorsione.
I due fratelli Cola e Diego Melodia sarebbero stati in competizione per il comando della cosca, inizialmente assunto da Nicolò, ma contestato da Diego, che avrebbe ottenuto l'appoggio di diversi membri influenti della famiglia.
Anna Maria Accurso, 46 anni, moglie di Antonino Melodia, é stata arrestata in quanto avrebbe gestito i proventi delle estorsioni e di altre attività della cosca.
Anna Greco, 49 anni, si sarebbe occupata di estorsioni. La Greco sarebbe figlia di un mafioso di recente incluso tra i nomi considerati vicini al Messina Denaro.
Filippo Di Maria, 49 anni, e Gaetano Scarpulla, 40 anni, sono ritenuti uomini di fiducia di Nicolò Melodia, si sarebbero occupati della riscossione delle tangenti.
Il Di Maria avrebbe anche tenuto i collegamenti con la politica per conto della famiglia.
Arrestato anche Tommaso Vilardi, 66 anni.
Notificati in carcere i provvedimenti a Lorenzo Greco, 77 anni, Felice Vallone, 41 anni, e Stefano Regina, 45 anni.
Fonti: agi, ansa, repubblica
Nessun commento:
Posta un commento