Operazione Triskelion

Sono 24 le ordinanze di custodia in carcere eseguite dal Gico del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta nel corso dell'operazione Triskelion, coordinata dalla DDA di Caltanissetta.

Le indagini hanno riguardato flussi sospetti di denaro tra l'Italia e il Belgio che sono stati attribuiti all'attività di imprese gestite da un clan che operava nell'hinterland milanese in collegamento con la famiglia mafiosa di Pietraperzia, nell'ennese.

I pricipali referenti della famiglia in Lombardia sarebbero Giovanni Tramontana e Felice Canna. Ma l'attività locale sarebbe stata coordinata da un bergamasco, Giovanni Marchetti che sarebbe stato appoggiato da Carlo Trapiletti e Claudio Ricci. A capo della organizzazione sarebbero stati identificati i fratelli Giovanni e Vincenzo Monachino, appartenenti alla famiglia di Pietraperzia e che avrebbero fatto riferimento in Lombardia alla decina di Cologno Monzese, che sarebbe diretta da Calogero Ferruggia.

Arrestati anche Franco Cardaci, della Guardia di Finanza, e Roberto Scalercio, appuntato dei carabinieri. Ai domiciliari l'avvocato Luca Bauccio e la commercialista Loredana Poli, indagati per il loro presunto coinvolgimento in una truffa operata dalla famiglia ennese ai danni dell'INPS.

Fonti: ansa, agi, sicilia informazioni

Nessun commento:

Posta un commento