Arresto di Sergio Pezzati

Sergio Pezzati (o Pezzatti), commercialista luganese 47 anni, è stato arrestato dall'FBI su mandato della procura di Brooklyn all'aeroporto JFK di New York mentre era in attesa di un volo che lo avrebbe riportato in Svizzera.

Si sospetta che sia contiguo alla 'ndrangheta e che abbia avuto un ruolo centrale in una complessa attività mirante al riciclaggio di denaro sporco e alla frode fiscale.

Pochi giorni prima l'operazione Point Break dei carabinieri di Modena e del Gico di Bologna aveva portato alla cattura di elementi considerati parte della famiglia Arena di Capo Rizzuto: i fratelli Pelaggi, Paolo di 36 anni, Davide di 42 e Emanuele di 48; Giuseppe Manica, 47 anni; Fiore Gentile, 26 anni; mentre al fratello di Fiore, il trentenne Tommaso, il mandato di custodia cautelare è stato recapitato in prigione, dove era già ristretto. I fratelli Fiore sono figli di Francesco, arrestato nel 2009, e considerato anche lui membro della 'ndrina degli Arena.

Nell'ambito della stessa indagine sono stati identificati altri 25 indagati per reati finanziari.

L'indagine aveva preso l'avvio nel 2006 in seguito ad un attentato dinamitardo compiuto nei confronti dell'agenzia delle entrate di Sassuolo, che sarebbe stata commissionata dal Paolo Pelaggi al fine di mandare un segnale intimidatorio nei confronti di una verifica fiscale.

Fonti: ticino online, leggo

Nessun commento:

Posta un commento