Criminalità sudamericana - secondo semestre 2008

Relazione del Ministro dell’Interno al Parlamento sull'attività svolta e sui risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia, 2° semestre 2008. Parte relativa alle organizzazioni criminali allogene.

Le attività prevalenti in Italia della delinquenza sudamericana sono il traffico di cocaina e il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina finalizzata allo sfruttamento della prostituzione, in genere in collegamento con gruppi criminali locali. L'area principale di attività per questi soggetti é la Lombardia.

L'operazione Tango 3 ha portato ad identificare una associazione a delinquere multietnica, composta da 26 persone tra uruguaiani, peruviani e italiani. A capo ci sarebbe stato un soggetto residente in Uruguay. I dallo sfruttamento della prostituzione venivano investiti nell'acquisto di cocaina, che veniva introdotta in Italia, prevalentemente dalla Malpensa.

L'operazione Los bambinos ha colpito una banda, composta da quattordici sudamericani e un italiano, considerata responsabile dell’importazione di circa 50 chili di cocaina attraverso la Malpensa.

L'operazione Flower 2 ha colpito un traffico di stupefacenti tra Spagna e Italia, portando all'arresto di 46 persone. La droga acquistata in Colombia, superato il confine di Ventimiglia, veniva diviso. In parte spacciata il Liguria (soprattutto a Sanremo), in parte proseguiva per Salerno.

La collaborazione con italiani si compie anche in altri tipi di reati. Ad esempio i carabinieri di Milano hanno hanno individuato una associazione a delinquere, composta da sette sudamericani e tre italiani, specializzata in rapine in abitazioni, gioiellerie e banche, nel capoluogo e nell’hinterland milanese.

A Milano diventa rilevante lo scontro tra gang rivali di giovanissimi di origine sudamericana.

Nel luglio 2008 la Squadra Mobile di Milano a settembre ha arrestato due messicani e tre salvadoregni della gang Ms-13.

Il fenomeno delle gang appare in espansione, nascono anche nuove bande: i Commando peruviani, i Latin Forever fuoriusciti dai Latin Kings ecuadoriani, i Neta, i Soldao Latino. Sembra che vi sia una connessione, almeno a livello emulativo, tra queste bande e le originali nei Paesi sudamericani.

Nessun commento:

Posta un commento