Montenegro Connection: Laraspata e Cellamare

Stralci dalle dichiarazioni di Tommaso Laraspata, dai verbali della "Montenegro Connection".

TL: Allora tramite questa persona della pizzeria, disse a me: "Tommaso, prendi 10 milioni ed andiamo in Caserma, vediamo se ti faccio collegare con questo, diciamo: Tieni, questi sono 10 milioni per le elezioni". Allora proprio io con questa persona gli ho dato 10 milioni a Vaso e dissi io: "Tieni Vaso, fai per le elezioni, so che ti servono i 10 milioni". E lui, per non trovarsi di sotto, chiamò a Dragan -altro
Capo della Polizia- e disse: "Tieni, Dragan, questi qua sono per il football, perché per le elezioni stiamo già a posto". E li passò a Dragan. Io dissi: "Per me è lo stesso." e gli lasciai 10 milioni per il pallone e li detti a Dragan; però non sono mai entrato con lui in confidenza.
...
PM: Ma lei era latitante pure?
TL: Io? Sì.
PM: E beh, e l'ispettrice non sapeva che pure lei era latitante?
TL: Ma tutti sapevano, però ci lasciavano stare. Perché quando arrivavano i fax a Podgorica, Podgorica trasmetteva a Bar' da Vaso e Vaso diceva: "Nascondetevi per un paio di giorni che verrà la Polizia di Bari ad ispezionare per i latitanti".


Stralci dalle dichiarazioni di Giuseppe Cellamare, dai verbali della "Montenegro Connection".

GC: ... Milosevic voleva i soldi sulle sigarette, mentre Milo non li dava. E Milosevic voleva il potere, voleva Momir, e noi... e Milo ci disse che se vinceva lui ci faceva stare.., potevamo stare tranquilli per altri cinque anni, ci mandò a dire.
PM: Uhm.
GC: Mentre Momir ci mandò a dire per un altro, tramite Djuro, che se eleggevano lui.., lui diceva che ci doveva far arrestare e cose, ma era bugia, dice... si accordava anche lui.

PM: Senta, ma questa idea di fare il traffico delle sigarette in Montenegro a chi è venuta?
GC: A _Ciccio la bussola_. _Ciccio la bussola_ ha preso l'esclusiva anni fa, è stato il primo, ha preso l'esclusiva...


Cellamare (o chi ha verbalizzato) riporta scorrettamente il soprannome di Francesco Prudentino: Ciccio la busta.

GC: So che lui versò... quasi un paio di miliardi per prendere l'esclusiva in Montenegro delle sigarette. E all'epoca, quando è iniziato il contrabbando con il Montenegro, le sigarette le poteva vendere solo _Ciccio la bussola_ perché aveva l'esclusiva proprio dal Governo, solo che doveva vendere più di, non so, 30.000 casse al mese o alla settimana.
PM: Ma l'accordo originario è stato fatto con il Montenegro o con la Jugoslavia?
GC: Col Montenegro, col Montenegro.


Fonte: publicintegrity.org

Nessun commento:

Posta un commento