Arresto di Gioacchino Matranga

I fratelli Matranga sono evasi a fine ottobre scorso, Gioacchino dalla detenzione domiciliare per motivi di salute, Pietro non rientrando al carcere di Bollata da un permesso premio.

Per Gioacchino, pregiudicato per faccende di droga, la latitanza é già finita, dovrà tornare a scontare i 17 anni di pena che gli sono stati comminati.

Gioacchino Gianni Matranga, nato nel '45 a Piana degli Albanesi, é noto per essere stato citato nel rapporto Michele Greco + 161 del 1982 per traffico internazionale di stupefacenti, nel 1984 é stato tra i protagonisti del maxiprocesso palermitano, in seguito alle rivelazioni di Tommaso Buscetta. Arrestato insieme all'avvocato Natale Montanari nel 1999 per un traffico di 400 chili di cocaina dalla Colombia.

I fratelli Matranga, a Palermo, erano noti come i broker di cosa nostra, attivi nella intermediazione nel traffico di droga, come i Cuntrera-Caruana.

Pietro é stato arrestato l'ultima volta nell'ottobre 2000, mentre stava importando dalla Spagna 6 chili di cocaina. Ma pare che il carcere non avesse bloccato la sua attività, tanto che cinque anni più tardi sarebbe stato legato ad una operazione di riciclaggio di soldi provenienti dal narcotraffico in collaborazione con Stefano Polito, della 'ndrina dei Mancuso-Pesce.

Fonti: repubblica, agi, milanomafia

Nessun commento:

Posta un commento