Omicidio di Nicolo Rizzuto

Meno di un anno dopo l'esecuzione del nipote Nicolò Rizzuto, tocca al nonno omonimo, sempre a Montreal. C'è a dire il vero un po' di confusione sul nome di battesimo, se questo sia Nicola, Nick, Nicolò, Niccolò o Nicolo, come viene comunemente citato nella stampa americana.

Nick Rizzuto, 86 anni, era il padrino della famiglia Rizzuto, che era considerata la sesta famiglia - dopo le cinque famiglie newyorkesi - della cosa nostra americana.

Gli omicidi di due Nick Rizzuto hanno delimitato un anno in cui i Rizzuto hanno subito duri colpi da un nemico che non è ancora certamente identificato, anche se tutti gli indizi fanno pensare che si tratti della 'ndrangheta (indicati sulla stampa americana come "calabresi") che stia guadagnando spazio in Canada.

Paolo Renda, indicato come braccio destro di Rizzuto, è stato rapito a maggio, e da allora non si sono avute più notizie sul suo conto.

Pochi mesi dopo è stato eliminato Agostino Cuntrera assieme alla sua guardia del corpo Liborio Sciascia. Cuntrera era indicato come il "signore" di St-Leonard, il quartiere di Montreal ad alta penetrazione italoamericana.

L'elemento più importante della famiglia Rizzuto ancora in vita sarebbe Vito Rizzuto, 64 anni, figlio di Nick, è attualmente in prigione, estradato negli USA, per una condanna a 10 anni. Dovrebbe essere rilasciato nell'estate 2012.

Fonti: repubblica, cbc news, star

Nessun commento:

Posta un commento