Operazione Recupero

Più di cinquanta le ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di individui considerati membri dei Commisso di Siderno spiccate in seguito alle risultanze dell'indagine Recupero della Polizia di Stato e dei Carabinieri di Reggio Calabria.

Giuseppe 'u mastro Commisso, 63 anni sarebbe stato a capo dell'organizzazione operante prevalentemente in Siderno e zona, ma con ramificazioni esterne, la più rilevante delle quali è attiva a Toronto, in Canada.

I reati contestati variano dall'estorsione, danneggiamenti, omicidi (tra le vittime Rocco Alì, Salvatore e Agostino Salerno), tentati omicidi (quello di Vincenzo Salerno), riciclaggio, traffico di droga, infiltrazioni nel mondo economico e politico.

I Commisso avrebbero controllato un struttura di diverse 'ndrine, a loro subordinate, tutte attive nella zona di Siderno. L'obiettivo principale dell'indagine sarebbe stata la 'ndrina Rumbo-Galea-Figliomeni, diretta da Riccardo Rumbo e Antonio Galea, 48 anni entrambi, attiva soprattutto nel campo delle estorsioni, narcotraffico e riciclaggio.

Pare che il ramo canadese, affidato alla famiglia Figliomeni, e che sarebbe diretto da Angelo Figliomeni, 48 anni, stia assumendo una importanza sempre maggiore negli equilibri dei Commisso. Questa crescita avrebbe creato tensioni tra le diverse organizzazioni criminali di origine italiana operanti in Ontario - in particolare a Angelo Figliomeni si sarebbero contrapposti Antonio Galea, Domenico Giorgini e Tito Figliomeni. Riccardo Rumbo sarebbe intervenuto in questo contesto per risolvere la questione.

Gli omicidi imputati ai Commisso sono relativi ad uno screzio nato tra l'organizzazione e la 'ndrina Salerno, che avrebbe voluto agire indipendentemente. Tentativo che è stato stroncato nel sangue. Da notare che l'essere genere di 'u mastro Commisso non ha evitato a Vincenzo Salerno un agguato che solo per sua fortuna non lo ha portato alla stessa fine dei suoi fratelli.

Diverso il caso della 'ndrina Correale, retta da Michele Zorro Correale e Antonio Futia, tollerata anche se esterna al controllo diretto dei Commisso in quanto alleati fedeli ai tempi della guerra di mafia con i Costa. I Correale sono specializzati nella coltivazione di marijuana in Siderno e nella gestione complessiva della filiera fino allo spaccio, compiuta comunque in accordo con i Commisso.

Alessandro Figliomeni, 55 anni, già sindaco di Siderno, è stato fermato in quanto indiziato di essere un santista dei Commisso, come pure il fratello Antonio topo Figliomeni, 61 anni. I due fratelli sarebbero stati elementi di spicco, con compiti direttivi e di collegamento tra diverse realtà dell'associazione, in particolare 'u mastro con Antonio Commisso, e con la frazione attiva a Torino (Giuseppe e Carmelo Cataldo, arrestati nel corso dell'operazione Il crimine), e anche con gli elementi attivi in Canada. Politicamente parlando, la parabola di Figliomeni transita dal PDL all'EPA, all'MPA per arrivare infine all'appoggio all'ex presidente regionale Agazio Loiero.

Verificati anche i collegamenti con la cosa nostra siciliana, in particolare nel contesto del traffico di droga.

Fonti: newz.it, repubblica, fatto, cn24.tv

Nessun commento:

Posta un commento