Il Crimine: vertice al crossdromo

Su Il Giorno vengono pubblicati nuovi dettagli relativi all'operazione Il Crimine.

Il 3 maggio 2008 si sarebbe tenuto un vertice di altissimo livello presso il circuito per motocross di Cardano al Campo, nel varesotto. Avrebbero partecipato personalmente anche elementi del calibro di Silvio Farao e Cataldo Marincola, pezzi grossi delle omonime 'ndrine di Cirò Marina.

Il motivo ufficiale della riunione sarebbe stato la promozione al grado di "crociata" di due affiliati, ma si pensa che si parlò anche dell'idea di Carmelo Novella, anch'egli presente all'incontro in quanto a capo della locale di Lonate Pozzolo, di una maggiore indipendenza della "Lombardia", ovvero il mandamento della 'ndrangheta che copre il territorio del nord Italia, dall'influenza delle 'ndrine calabresi.

La risposta a Novella fu recapitata dai killer che lo eliminarono a San Vittore Olona tre mesi dopo.

Secondo gli investigatori l'operazione Il Crimine avrebbe confermato i risultati ottenuti dalla precedente operazione Bad Boys, in particolare viene fatto notare come a personaggi calabresi rilocati in Lombardia, o di origine calabrese, si siano anche aggiunti elementi locali che avrebbero finito per coprire posti di rilievo nella locale del posto.

Nessun commento:

Posta un commento